Le 5 Sostanze Vitali — Wu Bao — Il Qi, I° parte

In questi articoli si definiscono secondo i Canoni Classici della Medicina Cinese i ruoli fisiologici ed gli aspetti energetici delle 5 Sostanze vitali (Wu Bao).

Secondo la Medicina Tradizionale Cinese la vita dell’essere umano è il risultato dell’interazione di particolari sostanze vitali, che pur manifestandosi sotto diversi gradi di aggregazione, sono tutte forme di Qi, elemento base e costitutivo dell’universo.

Le cinque sostanze vitali sono:

–          Qi

–          Xue

–          Jing

–          Jin/ Ye

–          Shen

 

la formazione, lo sviluppo, la circolazione e la ripartizione di queste sostanze vitali si attua grazie al funzionamento e al supporto dei cinque Organi e dei sei Visceri gli Zang Fu.

zang-fu

L’attività degli Zang-Fu si manifesta tramite l’azione delle 5 sostanze vitali: Qi, Xue, Jing, Jin-Ye, Shen.

Questi termini esprimono sia concetti materiali che funzionali.

QI

 

“Il Qi è la radice dell’uomo” 

Nan Jing (Classico delle Difficoltà) VIII° Difficoltà.

qi.svg

Il Qi è la base reale delle infinite manifestazioni di vita nell’universo.

Le diverse manifestazioni sono il risultato della  continua dispersione e riunione del Qi sotto diversi gradi di materializzazione.

  1. Il Qi partecipa alla formazione degli elementi costitutivi del corpo col manifestarsi della vita.
  2. E’ il prodotto dall’attività fisiologica dei tessuti organici.

Questi due aspetti sono strettamente correlati: il primo, è la base materiale del secondo, il secondo è la manifestazione dell’attività del primo.

A seconda della funzione e della localizzazione del Qi, la tradizione medica cinese descrive diversi tipi di Qi.

YANG QI & YIN QI

Yang Qi e Yin Qi sono i due aspetti opposti e complementari del Qi.

Yuanqi

YUAN QI

La Yuan Qi, chiamata anche Energia Ancestrale o Energia Originale, racchiude in se il progetto di vita di ogni individuo. E’ assimilabile al nostro patrimonio genetico costituito dall’unione di quello materno e paterno il genoma. E’ strettamente correlata con il Jing Innato e il Jing Acquisito (vedi più avanti).

yuan qi

La Yuan Qi è il Jing nella sua forma di Qi, anziché essere fluida.

Dopo la nascita la Yuan Qi:

  • Ha bisogno di essere nutrita e completata dal Jing acquisito degli alimenti.
  • E’ depositata tra i due Reni, è in relazione con il Ming Men e il Dan Tian.
  • E’ distribuita dal Triplice Riscaldatore.
  • Interviene nella formazione e nella trasformazione dei diversi tipi di Qi
  • Interviene nella formazione dello Xue.

La Yuan Qi rappresenta il processo di personalizzazione, di soggettivizzazione di ogni attività fisiologica del corpo umano, i nostri caratteri.

GU QI

La Gu Qi, chiamata anche Energia Alimentare, rappresenta il primo stadio nella trasformazione del cibo in Qi e Xue.

gu qi

La Gu Qi è fortemente influenzata dalle abitudini alimentari dell’individuo sia in termini di quantità che di modalità di assunzione degli alimenti.

La Milza è l’Organo che si incarica di trasformarla e di trasportarla dal Riscaldatore Medio al Riscaldatore Superiore.

TIAN QI

La Tian Qi, chiamata anche Energia Respiratoria, è contenuta nell’aria respirata. Penetra nel corpo attraverso la funzione dei Polmoni.

schema facile qi

 

ZONG QI

La Zong Qi, chiamata anche Energia Motrice, Energia Essenziale o Energia del Torace, deriva dall’interazione della Gu Qi con la Tian Qi. E’ localizzata nel Riscaldatore Superiore, sostiene l’attività del Cuore e dei Polmoni, promuove la circolazione sanguigna e controlla la capacità di parlare e la forza della voce.

tempio cinese_rit

Zong è, per i cinesi, il “tempio degli antenati”.

In dietetica energetica, sono in relazione con Zong le abitudini alimentari collegate alla famiglia ed al paese di origine.

Gli alimenti che hanno partecipato a costruire e a modellare il nostro corpo durante l’infanzia rimangono i migliori per tutta la durata della nostra vita.

Ognuno conserva sempre il ricordo del sapore dei cibi mangiati a casa durante l’infanzia; e questo sapore non viene dimenticato anche se impariamo ad apprezzare nuovi cibi molto gustosi.

Una delle regole fondamentali della dietetica è quella di mangiare prodotti locali, all’epoca in cui sono maturi, cucinandoli nel modo tradizionale del posto.

theory-qi

ZHEN QI

La Zheng Qi, chiamata anche Energia Vera, rappresenta lo stadio finale del processo di trasformazione del Qi iniziato dall’unione del Qi degli alimenti con il Qi della respirazione. La trasformazione della Zong Qi in Zheng Qi avviene sotto l’azione della Yuan Qi. E’ questo momento che fa si che ogni nostro atto respiratorio, ogni nostra assunzione di cibo rappresenti un evento individuale e soggettivo, il passaggio dalla oggettività alla soggettività. La Zheng Qi entrata in circolo diventa Ying Qi o Wei Qi a seconda della funzione che assume e alla sua localizzazione.

 

upper middle lower

YING QI

La Ying Qi, chiamata anche Energia Nutritiva, ha il compito di nutrire l’intero corpo. Circola assieme al Sangue (Xue) nei vasi sanguigni e nei Meridiani. Secondo il Ling Shu Jing (Il Perno Spirituale) capitolo 16: la Ying Qi circola nelle 24 ore seguendo l’ordine dei Meridiani iniziando il suo percorso alle ore 3 del mattino a livello del Meridiano del Polmone. In ogni Meridiano la Ying Qi per due ore esplica la sua massima attività.

 ciclo qi

 

WEI QI

La Wei Qi, chiamata anche Energia Difensiva, è Yang in relazione alla Ying Qi in quanto è più mobile e scorre in modo preferenziale negli strati superficiali del corpo e al di fuori dei Meridiani.

E’ in relazione con il Jing e la Yuan Qi dei Reni, con lo Stomaco e la Milza e con i Polmoni. In particolare, la Wei Qi ha la sua radice nel Riscaldatore Inferiore (Reni), è nutrita dal Riscaldatore Medio (Stomaco e Milza) e si diffonde grazie all’azione del Riscaldatore Superiore (Polmoni).

Ha la funzione di proteggere la superficie del corpo dalle aggressioni esterne (fattori climatici, microbici, ecc), controlla la sudorazione e la termoregolazione, protegge e riscalda gli Organi e i Visceri, nutre la pelle e gli annessi cutanei.

wei qi +

La Wei Qi circola 50 volte nelle 24 ore, 25 volte di giorno e 25 volte di notte.

Durante il giorno circola nella parte Yang del corpo, all’Esterno e in particolare dal punto 1 BL ” Jing ming” (splendore degli occhi), segue i Meridiani Yang, Tai Yang, Shao Yang e Yang Ming scendendo fino ai piedi per poi risalire all’1BL grazie ai Meridiani Qiao Mai.

Di notte circola nella parte Yin del corpo, l’Interno e in particolare negli Organi seguendo il Ciclo di Inibizione (Ciclo Ke).

Lo scambio tra il ciclo diurno e quello notturno avviene nella pianta dei piedi a livello del punto 1KI “Yong quan” (fontana zampillante) .

weiqi2

ZHONG QI

La Zhong Qi, chiamata anche Energia Centrale, è l’Energia del Riscaldatore Medio costituita dal Qi dello Stomaco e della Milza

zhong

ZHENG QI

Zheng Qi o Energia Corretta, è un altro termine generico per indicare l’associazione dei vari tipi di Qi con funzione di proteggere il corpo dalle invasioni dei fattori patogeni esterni.

schema qi

 

FUNZIONI DEL QI

 

Indipendentemente dai vari tipi di Qi, le sue funzioni principali sono:

 

1) MESSA IN MOVIMENTO E IMPULSO PER TUTTE LE FUNZIONI DEL CORPO

  • La crescita e lo sviluppo del corpo umano,
  • L’ attività della singola cellula fino a quella dei tessuti,
  • Le attività fisiologiche degli Organi e dei Visceri,
  • La circolazione nei Meridiani,
  • La circolazione del Sangue e la distribuzione dei liquidi organici

Tutto ciò avviene grazie all’azione e all’impulso del Qi.

 

2) TRASFORMAZIONE

Designa sia la trasformazione reciproca tra

  • Qi
  • Jing
  • Xue
  • Jin-Ye

che l’attività funzionale degli Organi e i Visceri.

  • Il Qi della Milza trasforma il cibo in Gu Qi,
  • Il Qi dei Reni trasforma i liquidi,
  • Il Qi della Vescica Urinaria trasforma l’urina,
  • Il Qi del Cuore trasforma il Qi degli alimenti in Xue.

 

3) REGOLAZIONE DELLA TEMPERATURA DEL CORPO

La temperatura normale del corpo è mantenuta e regolata dal Qi, in particolare dallo Yang della Milza e dei Reni e dalla Wei Qi.

 

4) PROTEZIONE

Il Su Wen (Domande Semplici) al capitolo 33 dice:

“Gli agenti patogeni (Xie) penetrano là dove c’e un vuoto di Qi.”

Questa funzione e svolta dal Qi del Polmone e in particolare dalla Wei Qi.

 

5) CONTROLLO

Qi della Milza:

  • Mantiene il Sangue all’interno dei vasi
  • Mantiene Organi e Visceri nella loro sede anatomica in opposizione alla forza di gravità

Qi del Rene e della Vescica:

  • trattiene l’urina

Qi del Polmone:

  • controlla il sudore .

 

CIRCOLAZIONE DEL QI

 

Al di là del nome assunto dal Qi in base alla sua funzione e distribuzione, il Qi circola, nei Meridiani principali, nei Meridiani secondari fino alle strutture più piccole del corpo umano. E’ la circolazione, che collegando ogni parte del corpo fa si che queste siano tra loro interdipendenti.

Senza circolazione non c’è vita!

Su Wen capitolo 68 : “…senza scambi non c’è nascita, crescita, maturità e vecchiaia.  …..senza circolazione non c’è vita.” 
 


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