Medicina tradizionale cinese – I cinque elementi: “fuoco” – quinta parte

Commenti: Commenti disabilitati
Pubblicato il: 8 Ottobre 2014

Negli accoppiamenti dei meridiani abbiamo un nesso logico:

  • Reni – Vescica,
  • Fegato – Vescica Biliare,
  • Stomaco – Milza;

invece è alquanto curioso l’abbinamento di questi due meridiani, Cuore e Intestino Tenue. È curioso almeno quanto l’accoppiata Polmoni e Intestino Crasso. Il legame forse risultava più chiaro in tempi antichi, ma riusciamo a stabilire comunque una connessione basata sulla relazione esistente tra l’Intestino Tenue e il Sangue. In Giappone, a seguito di ricerche svolte negli ultimi vent’anni, è stato dimostrato che il sangue viene prodotto, in condizioni normali, nell’intestino tenue e, solo in condizioni di stress fisico, digiuno o emorragia, viene prodotto nel midollo osseo. Un altro importante collegamento tra Cuore e Intestino Tenue si ha attraverso la circolazione addominale poiché quest’ultimo condiziona l’arteria intestinale e ne subisce a sua volta gli effetti. Inoltre, il cuore e gli intestini si formano, a livello embrionale, dallo stesso strato di tessuto. In ultimo, in caso di shock fisico o emotivo si ha un accumulo di sangue nell’addome per prevenire eventuali perdite di sangue. Vediamo ora le principali funzioni dell’Intestino Tenue:

  • Controlla la ricezione e la trasformazione del cibo. L’Intestino Tenue riceve il cibo dallo Stomaco e sotto la direzione della Milza lo divide in parte “pura”, che viene trasportata agli organi e agli arti dalla Milza per nutrirli, e parte “impura”, che va all’Intestino Crasso per l’escrezione. Lo stesso procedimento avviene per i liquidi: quelli “puri” , tramite la Milza, vanno ai Polmoni, mentre gli “impuri” passano alla Vescica e all’Intestino Crasso. Ricordiamo che, pur avendo un importante ruolo nella trasformazione del cibo, in caso di problemi digestivi non andremo a trattare l’Intestino Tenue ma piuttosto, nella maggioranza dei casi, direttamente la Milza. Ricapitolando, se nello Stomaco solidi e liquidi (parliamo di alimenti) si erano fusi per consentire il processo della digestione, a livello di Intestino Tenue abbiamo il processo inverso. Prima avviene la separazione dei liquidi dai solidi e successivamente la separazione del “puro” (che può servire all’organismo) dall’”impuro” (ossia ciò che non è assimilabile). Sia chiaro che i termini “puro” e “impuro” non esprimono un giudizio, ma rappresentano nuovamente i due aspetti Yin e Yang e pertanto sono entrambi essenziali per il corretto funzionamento dell’organismo.
  • Controlla la separazione dei liquidi. Come abbiamo visto nel punto precedente anche i liquidi (contenuti in cibi e bevande) vengono separati. La parte “pura” va ai Polmoni per mantenerli correttamente umidificati. La parte “impura” viene suddivisa ulteriormente, da parte dell’Intestino Tenue, in una parte che viene “purificata” e ridistribuita all’organismo da parte della Vescica e in una parte “impura” che viene espulsa come urina o va all’Intestino Crasso per essere riassorbita ed escreta con le feci. Tutta questa funzione di separazione dei liquidi è sotto il controllo dello Yang del Rene che fornisce Qi e calore necessari per questo processo.
  • Controlla la chiarezza mentale influenzando la capacità di giudizio e di prendere decisioni, distinguendo in modo risoluto ciò che è importante da ciò che non lo è. Ecco che abbiamo così anche una funzione psichica che costituisce il presupposto perché venga presa una decisione. (La decisione finale è di competenza della Vescica Biliare che ci fornisce il coraggio, la determinazione e l’iniziativa necessari). Così, nella funzione di prendere decisioni, troviamo un ulteriore nesso che collega Cuore a Intestino Tenue integrando anche una relazione con Vescica Biliare. Lo Shen del Cuore fornisce chiarezza mentale e integrazione all’Intestino Tenue che restituisce al Cuore la capacità di discriminare tra ciò che è importante e utile e ciò che non lo è, e fornisce un approccio critico alle questioni. In ultimo Vescica Biliare dona coraggio, determinazione e inventiva per prendere la decisione finale.

aprile 2024
L M M G V S D
« Ago    
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Commenti chiusi


Seguimi
Facebook
Corsi Taijiquan dal 13 Settembre 2017

LUNEDI dalle 19.00 alle 20.00
MERCOLEDI dalle 19.00 alle 20.00

Forma Lao Jia Yi Lu (1° 2° 3° parte)
Armi: Bastone e Sciabola.

Via della Caranella 52, Velletri RM

Corso di Qigong dal 18 Settembre 2017

Qigong è una ginnastica psicomotoria

LUNEDI : dalle 14.30 alle 15.30 e dalle 16.00 alle 17.00
MERCOLEDÌ : dalle 16.30 alle 17.30

Via della Caranella 52, Velletri RM

Massaggio Tuinà dal 13 Settembre 2017

Il Tuinà migliora la salute dell'organismo

Si riceve su appuntamento: 347-5816093

MARTEDÌ dalle 9,00 alle 13,00
MERCOLEDì dalle 9,00 alle 13,00
GIOVEDÌ dalle 9,00 alle 13,00
VENERDÌ dalle 10,00 alle 13,00

Via della Caranella 52, Velletri RM

CORSO DI YOGA DA DICEMBRE 2017
LUNEDI dalle 11.00 alle 12.00 MERCOLEDI dalle 15.00 alle 16.00 Via della Caranella 52, Velletri RM
Condividilo
Corso di Qi Gong Alchemico dal 26 Settembre 2017

SEDE DI CORREGGIO
MARTEDI 19.00 alle 20.00
Qigong Alchemico

P.zza G.Garibaldi 12 , al 2° piano Correggio.


Benvenuto , oggi è giovedì, 25 Aprile 2024