Medicina tradizionale cinese – I cinque elementi: “fuoco” – sesta parte

I disturbi dell’Intestino Tenue, per quanto riguarda la sua fisiologia, sono riconducibili a due gruppi:

Da un punto di vista psichico non si riescono a prendere decisioni perché non si riesce a distinguere, in modo critico tra le varie possibilità, quale sia la scelta corretta.
Si esegue il trattamento del meridiano di Intestino Tenue per molti disturbi quali dolori alla schiena, torcicollo, dolore alle spalle – gomito – polso, dolore a gola – denti – orecchie, insonnia e agitazione.

Percorso
Parte dal lato ulnare dell’unghia del mignolo, scorre lungo il bordo della mano e il polso fino all’estremità dell’ulna, che supera, raggiungendo la parte mediale del gomito. Prosegue al centro del tricipite (sulla linea di giunzione tra pelle bianca e rosa), passa dietro la piega ascellare arrivando alla spalla appena sotto l’acromion. Attraversa diagonalmente con un doppio zigzag la scapola. Sale in prossimità della 7 cervicale, prosegue diagonalmente su per il collo attraversando il muscolo sternocleidomastoideo. Raggiunge la regione dietro la mascella, sale allo zigomo e piega lateralmente terminando davanti all’orecchio.

Punti Principali:
IT1 = sull’angolo esterno ungueale. È indicato in caso di collo rigido, cefalea, tonsillite acuta. È consentita la moxa. È un punto di rianimazione e un Punto Pozzo.
IT2 = davanti al lato ulnare dell’articolazione metacarpo-falangea del mignolo. Indicato in caso di malattie febbrili. È consentita la moxa. Punto Fonte.
IT3 = dietro l’articolazione metacarpo-falangea del mignolo. Indicato per dolori al collo – spalle – testa – schiena, in caso di acufeni, per rilassare muscoli – tendini e mente. È consentita la moxa. È un Punto Torrente ed è il Punto di Tonificazione del meridiano.
IT4 = alla base del 5° metacarpo. Indicato per dolori al polso e al gomito. È consentita la moxa. È il Punto Yuan.
IT5 = nella piega del polso. Indicato per ottenere chiarezza mentale e per gonfiore alle ginocchia. È consentita la moxa. È un Punto Fiume.
IT6 = sullo stiloide ulnare, lato radiale. È indicato per qualsiasi problema del meridiano, specialmente in caso di tendini e legamenti lesi che causano rigidità a collo e spalle. È consentita la moxa.
IT8 = tra l’olecrano e il condilo interno. Indicato in caso di irritazione – agitazione – ansia, dolori alla spalla e al gomito, perdita dell’udito. È consentita la moxa. È un Punto Mare ed è il Punto di Dispersione del meridiano.
IT9 = 1 cun sopra la piega ascellare posteriore. È uno dei punti principali, insieme a IT10, per curare le patologie della spalla. È consentita la moxa.
IT10 = sotto la spina scapolare sulla verticale della piega ascellare. Altro punto rilevante per problemi alla spalla e alla scapola. È consentita la moxa.
IT19 = davanti al trago. Utile per acufeni e sordità e in generale per i problemi all’udito e all’orecchio. È consentita la moxa.
Nel prossimo articolo parlerò del terzo meridiano associato all’Elemento Fuoco, ossia il Ministro del Cuore.


 © 2024 -