Medicina tradizionale cinese – I cinque elementi: “legno” – 2° parte

Proseguiamo con le associazioni dell’Elemento Legno.
In MTC il rilevare odori particolari fa parte dell’esame clinico da effettuare sul paziente. L’odore che indica una disarmonia nell’Elemento Legno è il più semplice: infatti si tratta di un odore forte, quasi di rancido. Dato che tutto in natura, e quindi anche nella Medicina Tradizionale Cinese, si collega e ha un senso, se si reprime un’emozione la sensazione di un nodo in gola o peso sullo stomaco si accompagna ad un gusto acido che è la manifestazione fisica di emozioni spiacevoli.

Il gusto acido non sempre si manifesta nella bocca; a volte si esprime con una preferenza particolare nella ricerca di cibi dal sapore acidulo.

La stagione relativa a questo Elemento è la primavera, tempo di rinascita dopo il riposo invernale. Cominciano nuovi cicli di crescita che mettono alla prova adattabilità e motivazione. Per chi non è pronto, tutto questa linfa in fermento diventa insopportabile. In primavera molti di noi si sentono rivitalizzati, ma per chi ha uno squilibrio del Qi del Fegato o della cistifellea può intensificarsi il disagio fisico e mentale con peggioramenti di sintomi come mal di testa.

Il Legno non è associato solo alla primavera ma ad ogni nuovo ciclo, il mattino per esempio, sicché sentirsi giù di tono al risveglio potrebbe significare disarmonia del Fegato o della cistifellea.

Il potere di “dare vita” dell’Elemento può essere avvertito negli uomini soprattutto nel raggiungimento di traguardi, mentre le donne lo vivono essenzialmente attraverso i cicli ormonali. Potenzialmente ciascun ciclo mestruale comporta il potere di dare la Vita. È anche collegato alla menopausa perché è il momento in cui una donna inizia la propria maturità.

Il vento è l’aspetto climatico che più assomiglia al Legno, data la sua capacità di cambiare direzione e la sua forza. Chi ha uno squilibrio del Legno spesso presenta disturbi quando soffia il vento, si tratta dell’influenza climatica più dinamica e penetrante che, unendosi al Calore o al Freddo, può provocare improvvisi dolori, raffreddori, infiammazioni acute. Inoltre il vento influisce sull’umore: le malattie depressive aumentano bruscamente dopo un periodo prolungato di vento e la persona che ha squilibri dell’Elemento spesso è suscettibile.

Una condizione particolare chiamata Vento Interno causa tremori, spasmi o tic o può arrivare addirittura a provocare quello che noi in occidente chiamiamo “colpo apoplettico” con perdita di conoscenza e successiva paralisi o altre complicazioni.

Sebbene il Qi del Legno determini il modo in cui si affronta l’inizio della giornata, le ore specifiche dei meridiani di Vescica Biliare e del Fegato secondo il ciclo circadiano, o orologio cinese, sono comprese tra le 23 e la 1 di notte e tra la 1 e le 3 rispettivamente. Poiché questo comporta un aumento specifico dell’energia in questi meridiani, chi ha una disarmonia del Legno è spesso sveglio in queste ore.
Ora vedremo nel dettaglio i due Organi associati all’Elemento, e cioè il Fegato e la Vescica Biliare.

IL FEGATO


Un grande maestro di Shiatsu, Bottalo Franco, ama descrivere il Fegato come un focoso puledro, potente, irruente ma anche fragile e delicato. Nel puledro c’è tutta l’armonia e il movimento delicato del Fegato e anche la sua facilità a turbarsi emotivamente, c’è il legame con il tono muscolare e il libero correre e fluire.

Il Fegato svolge molte funzioni importanti ed è inoltre responsabile della capacità di recuperare energia. Contribuisce a determinare la resistenza del corpo ai fattori patogeni esterni.

Il “Su Wen nel capitolo 8 dice:

“il Fegato è come un generale dell’esercito, che è responsabile della strategia”.

Infatti il Fegato pianifica tutte le funzioni del corpo, assicurando il libero fluire e la direzione giusta del Qi. È l’origine del coraggio e della risolutezza, se è in buono stato di salute. Per quest’Organo dobbiamo analizzare sia la componente psico-emotiva sia le sue funzioni più materiali.

  1. Alloggia l’Anima Eterea (Hun)
  2. Si manifesta nelle unghie
  3. Assicura il libero fluire del Qi
  4. Controlla i tendini e le articolazioni
  5. Si apre negli occhi
  6. Ha ruolo di difesa e protezione
  7. È collegato all’equilibrio sonno-veglia
  8. Accumula il Sangue

Nel prossimo articolo vedremo in dettaglio le varie funzioni.

 

Testi:

I Fondamenti della Medicina Tradizionale Cinese – Giovanni Maciocia

Teoria e pratica Shiatsu – Carola Beresford-Cooke

Medicina Cinese – Ted J. Kaptchuk

Diagnosi Shiatsu – Franco Bottalo

L’agopuntura Tradizionale – Dianne M. Connelly


aprile 2024
L M M G V S D
« Ago    
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Nessun Commento - Lascia un commento

Lascia un commento



Seguimi
Facebook
Corsi Taijiquan dal 13 Settembre 2017

LUNEDI dalle 19.00 alle 20.00
MERCOLEDI dalle 19.00 alle 20.00

Forma Lao Jia Yi Lu (1° 2° 3° parte)
Armi: Bastone e Sciabola.

Via della Caranella 52, Velletri RM

Corso di Qigong dal 18 Settembre 2017

Qigong è una ginnastica psicomotoria

LUNEDI : dalle 14.30 alle 15.30 e dalle 16.00 alle 17.00
MERCOLEDÌ : dalle 16.30 alle 17.30

Via della Caranella 52, Velletri RM

Massaggio Tuinà dal 13 Settembre 2017

Il Tuinà migliora la salute dell'organismo

Si riceve su appuntamento: 347-5816093

MARTEDÌ dalle 9,00 alle 13,00
MERCOLEDì dalle 9,00 alle 13,00
GIOVEDÌ dalle 9,00 alle 13,00
VENERDÌ dalle 10,00 alle 13,00

Via della Caranella 52, Velletri RM

CORSO DI YOGA DA DICEMBRE 2017
LUNEDI dalle 11.00 alle 12.00 MERCOLEDI dalle 15.00 alle 16.00 Via della Caranella 52, Velletri RM
Condividilo
Corso di Qi Gong Alchemico dal 26 Settembre 2017

SEDE DI CORREGGIO
MARTEDI 19.00 alle 20.00
Qigong Alchemico

P.zza G.Garibaldi 12 , al 2° piano Correggio.


Benvenuto , oggi è giovedì, 25 Aprile 2024