Medicina tradizionale cinese – I cinque elementi: “legno” – 5° parte

elementi legno

Eccoci alle ultime tre funzioni del Fegato.
6 – Ha ruolo di difesa e protezione.

È il Generale d’armata che sovrintende alle difese e a far sì che tutte le truppe siano correttamente approvvigionate. I testi dicono che è a partire dal Fegato che si forma il Wei Qi, cioè l’energia difensiva, quella che circolando soprattutto in superficie provvede alla protezione (e quindi è di natura più Yang rispetto a quella nutritiva, Ying Qi, che nutre tutto il corpo).
7 – È collegato all’equilibrio sonno-veglia.

Questa sua funzione nasce da diverse sue caratteristiche. Innanzi tutto sovrintendendo al fluire armonioso del Qi, ne regola anche l’attivazione al mattino e il riposo alla sera. Sappiamo inoltre che il Fegato è dimora dello Hun e questo è strettamente legato alle attività oniriche e della notte. Un buon radicamento dello Hun nel Fegato favorirà quindi un piacevole e rapido addormentarsi e un sonno profondo e rigeneratore. Al contrario, disarmonie nel radicamento dello Hun daranno difficoltà ad addormentarsi, sonno agitato e turbato da incubi, facilità ai risvegli notturni.
8 – Accumula il sangue.

Il Fegato è l’organo più importante che accumula il Sangue e regola il volume di Sangue nel corpo intero in ogni momento.

Questa funzione ha due implicazioni:

a) regolare il volume del Sangue in base all’attività fisica

b) regolare le mestruazioni.
a)    Il Fegato regola il volume del Sangue nel corpo a seconda dell’attività fisica. Quando il corpo è a riposo il Sangue ritorna al Fegato contribuendo a ripristinare le energie della persona, mentre quando il corpo è in attività ritorna ai muscoli, nutrendoli ed umidificandoli per renderli idonei a svolgere l’esercizio fisico. È un processo che si autoregola ed è coordinato all’attività fisica. L’afflusso regolare del Sangue nel corpo ha un’influenza importante sul livello di energia della persona. Se questo afflusso è insufficiente, la persona si stanca facilmente. Influenza, inoltre, la resistenza ai fattori patogeni esterni (funzione che viene condivisa con il Qi dei Polmoni e la forza del Wei Qi)
b)    La funzione del Fegato di accumulare il Sangue ha un’influenza notevole sulle mestruazioni. Se il Sangue è in vuoto, ci sarà amenorrea o oligomenorrea. Se è in eccesso o è caldo si manifesteranno metrorragia o menorragia. Se il Qi del Fegato ristagna, si possono avere mestruazioni dolorose, irritazione, agitazione, pessimo umore e irritabilità, tensione premestruale e sangue mestruale con coaguli scuri. In questa funzione sono coinvolti anche i meridiani straordinari di Ren Mai e Chong Mai, che sono strettamente collegati all’utero.
Per concludere, se il Sangue è in una condizione di anormalità può influenzare la funzione del Fegato.

Se, d’altra parte, la funzione del Fegato è alterata può influenzare la qualità del Sangue causando alcune malattie della pelle come la psoriasi o l’eczema. Altri disturbi del Fegato possono riguardare gli organi genitali maschili dando luogo ad orchite, infiammazioni, dolori, testicoli retratti e così via. Fegato, Milza e Reni, infine, sono molto importanti per portare avanti una buona gravidanza.
Abbiamo così terminato le funzioni del Fegato in MTC. Ora esaminiamo quelle del Viscere a lui abbinato nell’Elemento Legno, ossia la Vescica Biliare.

VESCICA BILIARE

In MTC la Vescica Biliare rientra in una categoria particolare detta dei 6 Visceri Curiosi, insieme a Utero, Cervello, Midollo Ossa e Vasi sanguigni, la cui funzione è quella di “tesaurizzare” lo Yin.

La Vescica Biliare o cistifellea occupa un posto particolare tra gli organi Yang o visceri, poiché è la sola che non viene a contatto con i cibi, le bevande e i loro prodotti di rifiuto. Inoltre non comunica direttamente con l’esterno, come fanno tutti gli altri organi Yang (attraverso bocca, retto e uretra), né riceve cibo o trasporta elementi nutritivi.

Le funzioni della Vescica Biliare sono 3 e più precisamente:
1)    Accumula e secerne la bile
2)    Controlla la capacità di prendere decisioni
3)    Controlla i tendini
Accumula e secerne la bile.

La Vescica Biliare riceve la bile dal Fegato e l’accumula, pronta ad impiegarla quando è necessario durante la digestione. È il solo organo Yang (viscere) che accumula un liquido puro come la bile, anziché sostanze impure come cibo, bevande e i loro prodotti di rifiuto.

Il fluire armonico della bile aiuta la funzione di digestione dello Stomaco e della Milza, ed è legata all’armonioso fluire del Qi regolato dal Fegato.
Controlla la capacità di prendere decisioni.

Il Su Wen al capitolo 8 dice:

“la Vescica Biliare è l’ufficiale superiore che prende le decisioni.”

Mentre il Fegato pianifica la vita, la Vescica Biliare prende decisioni. Queste due funzioni devono essere armonizzate per pianificare e agire in modo corretto. Inoltre fornisce coraggio e spirito di iniziativa. In caso di disarmonie della Vescica Biliare ci possono essere indecisione, timidezza e scoramento.
Controlla i tendini.

È una funzione quasi identica a quella del Fegato. La sola differenza è che il Fegato nutre i tendini col suo Sangue mentre la Vescica Biliare fornisce ai tendini il Qi per assicurarne il giusto movimento e l’agibilità.
Infine la Vescica Biliare influenza la qualità e la lunghezza del sonno.
Nel prossimo articolo illustreremo i meridiani di Fegato e Vescica Biliare, il loro percorso e i punti sul meridiano più significativi.

Testi:
I Fondamenti della Medicina Tradizionale Cinese – Giovanni Maciocia
Teoria e pratica Shiatsu – Carola Beresford-Cooke
Medicina Cinese – Ted J. Kaptchuk
Diagnosi Shiatsu – Franco Bottalo
L’agopuntura Tradizionale – Dianne M. Connelly


aprile 2024
L M M G V S D
« Ago    
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Nessun Commento - Lascia un commento

Lascia un commento



Seguimi
Facebook
Corsi Taijiquan dal 13 Settembre 2017

LUNEDI dalle 19.00 alle 20.00
MERCOLEDI dalle 19.00 alle 20.00

Forma Lao Jia Yi Lu (1° 2° 3° parte)
Armi: Bastone e Sciabola.

Via della Caranella 52, Velletri RM

Corso di Qigong dal 18 Settembre 2017

Qigong è una ginnastica psicomotoria

LUNEDI : dalle 14.30 alle 15.30 e dalle 16.00 alle 17.00
MERCOLEDÌ : dalle 16.30 alle 17.30

Via della Caranella 52, Velletri RM

Massaggio Tuinà dal 13 Settembre 2017

Il Tuinà migliora la salute dell'organismo

Si riceve su appuntamento: 347-5816093

MARTEDÌ dalle 9,00 alle 13,00
MERCOLEDì dalle 9,00 alle 13,00
GIOVEDÌ dalle 9,00 alle 13,00
VENERDÌ dalle 10,00 alle 13,00

Via della Caranella 52, Velletri RM

CORSO DI YOGA DA DICEMBRE 2017
LUNEDI dalle 11.00 alle 12.00 MERCOLEDI dalle 15.00 alle 16.00 Via della Caranella 52, Velletri RM
Condividilo
Corso di Qi Gong Alchemico dal 26 Settembre 2017

SEDE DI CORREGGIO
MARTEDI 19.00 alle 20.00
Qigong Alchemico

P.zza G.Garibaldi 12 , al 2° piano Correggio.


Benvenuto , oggi è venerdì, 26 Aprile 2024