Fisiologia Energetica di San Jiao

sanjiao

SECONDO I CLASSICI

La Yuan Qi che circola nel S.J. si occupa dei Qi degli organi (le funzioni).

” Il San Jiao è l’inizio e la fine dei Qi” (N.J. diff. 31).

” Il sesto organo Yang (San Jiao) è responsabile dei mantenimento dei Qi di tutto l’organismo” . (N.J. Diff. 61).

Bencao Gangmu (fascicolo 30 articolo “Noce”), commentario di Li Shi Zhen recita:

  • “San Jiao è un emissario dei Qi originale (Yuan Qi). Ming Men è la sorgente del San Jiao. Essi hanno una stessa sorgente ed una stessa carica. Ming Men possiede il suo nome di viscere dove risiede, si conserva il seme o attacco della matrice. I San Jiao sono chiamati a seconda dei settore che gestiscono, formano il governo della ricezione (S.J. Superiore), della digestione (S.J. Medio), e della assimilazione (S.J. Inferiore).”

Li Binhu dice:

  • I San Jiao sono al servizio del Ming Men e comunicano con i vasi Ren e Du.”

 

  • Yuan Qi è il messaggiero speciale del San Jiao.Tra i reni (Ming Men) l’energia si mobilita, il soffio originale (Zhen Yuan) si separa in tre cammini. E’ la via dell’uomo, è la radice dei 12 meridiani.”

 

sanjiaoshu_bl22-chinese-character

 

MODELLO CORPOREO 

LA LOGGIA DEL FUOCO

Il San Jiao o Triplice Riscaldatore appartiene alla loggia del Fuoco.

Il fuoco porta luce e calore:

Luce = intelletto

Calore = trasporto del calore nell’organismo mediante le ramificazioni vascolari

Dal punto di vista biologico, i fuochi sono due:

1) Fuoco Imperiale (Cuore), rappresenta la realtà psichico-organizzativa

2) Fuoco Ministeriale (TB o SJ  e MC), rappresenta la realtà biologica.

Il tessuto legato al fuoco è, per analogia, l’endotelio.

Il fuoco è in stretto contatto con l’ambiente esterno non solo dal punto di vista “psichico-organizzativo”, ma anche dal punto di vista “strutturale-organizzativo”.

L’Imperatore non deve soltanto dedicarsi ai rapporti con l’esterno (controllo dei confini dell’impero,relazioni con altri regni, mantenimento di un esercito forte, etc), ma deve anche provvedere alla strutturazione interna dell’impero (equilibrio omeostatico tra le varie provincie, adeguata nutrizione del suo popolo, mezzi di trasporto efficienti, etc).

Questo complesso sistema di funzioni è garantito dal fuoco ministeriale cioè l’aspetto viscerale, rappresentato dal SJ, che può essere considerato come il controllore-organizzatore delle attività metaboliche e nutrizionali, “il ministro degli interni”.

Le funzioni “ministeriali” di MC e SJ derivano dalla necessità dell’organismo vivente di utilizzare l’energia originaria per mantenere la propria integrità, per poter vivere.

 

sanjiao-energetics

FISIOLOGIA ENERGETICA DEL MERIDIANO

SANJIAO

Il San Jiao rappresenta la funzione-partner del MC, le due realtà funzionano a stretto contatto.

Anche per il SJ non esiste una traduzione in medicina occidentale, infatti non esiste un organo o un insieme di organi che lo rappresentino.

Si tratta di una funzione, che governa i meccanismi dell’alimentazione, dei liquidi organici, e la loro cinetica (assunzione, elaborazione ed eliminazione).

Il SJ non ha quindi solo funzioni metaboliche, ma anche di stimolo e attivazione sugli organi/visceri.

I Cinesi ritengono che tutti gli organi del corpo siano controllati dalla coppia SJ-MC, e che il calore organico sia controllato dalla loro azione.

Il SJ ha infatti un’importante azione sul calore organico: mantiene la temperatura a livelli ottimali. Se questa funzione fosse squilibrata, tutto il calore del corpo potrebbe risultarne compromesso, causando eccessi di calore o di freddo a livello fisico ed emotivo.

Il SJ ha importanti funzioni a livello del metabolismo dei liquidi: agisce sullo yin dei liquidi, controllando i processi di umidificazione e di nutrizione, e agisce sullo yang dei liquidi, assicurando l’energia dinamica necessaria per la loro distribuzione e spostamento.

E’ per mezzo delle interconnessioni del SJ che l’intero ciclo dei liquidi organici viene canalizzato a nutrire l’organismo, tanto che il SJ è stato anche assimilato a tutta l’acqua extracellulare dell’organismo.

Insieme al MC, il SJ opera nel campo neuro-umorale per regolare tutte le funzioni organiche che in medicina occidentale sono sotto il controllo del sistema simpatico e parasimpatico.

Questi due sistemi sono organizzati secondo una regola di attivazione-inibizione che corrisponde esattamente alla legge yin-yang: la stimolazione parasimpatica, provoca un rallentamento del battito cardiaco, che viene invece accelerato dagli stimoli simpatici; la stimolazione vagale attiva la peristalsi gastroenterica, che viene invece inibita dall’attivazione simpatica.

Non è quindi fuori luogo paragonare l’azione del MC all’attività simpatica, e quella del SJ alle funzioni del parasimpatico, per quanto riguarda le azioni neuro-umorali della coppia.

  FISIOLOGIA DEL SAN JIAO

I compiti del SJ sono diversi:

  1. Attivare, tramite la Yuan Qi (energia ancestrale) di origine renale gli altri organi e visceri, armonizzandone nel contempo le funzioni
  2. Sovrintendere alla gestione delle energie acquisite, ossia cibo e ossigeno, per poter produrre e distribuire le varie forme di energia necessarie alla vita, in particolare energia difensiva (wei) e nutritiva (ying)
  3. Provvedere alla regolazione e distribuzione dei liquidi organici.

Il SJ , è “l’ambasciatore del rene” prende l’energia Yuan e la fà salire per attivare gli organi e i visceri contenuti nelle sue tre parti:

  1. la Yuan del SJ superiore attiva l’energia toracica, responsabile dell’attività ritmica della respirazione e del battito cardiaco;
  2. la Yuan del SJ medio stimola il funzionamento della loggia della terra, promuovendo una funzione estrattiva, una nobile funzione di “distillazione”, del puro dall’impuro;
  3. la Yuan del SJ inferiore attiva le funzioni di liberazione dalle scorie proprie di vescica e colon, ma anche quelle di ulteriore distillazione proprie di rene, fegato e intestino tenue.

Il SJ rappresenta dunque la struttura energetica che consente alla Yuan Qi di attivare gli zang-Fu per poter estrarre-distillare dalle fonti dell’acquisito (cibi, bevande e ossigeno) le energie esterne che concorrono a concretizzare le energie umane del Cielo Posteriore, ossia non congenite:

  • l’energia difensiva (wei)
  • l’energia nutritiva (ying)
  • l’energia-sangue (xue).

La produzione delle energie acquisite è strettamente correlata al metabolismo delle tre parti del SJ , sia esso relativo ai cibi solidi, alle bevande liquide, che all’inspirazione dell’energia celeste.

Il SJ può essere considerato una sorta di “propulsore metabolico”, o anche “pompa”.

La milza,  ripartisce i sapori, l’intestino tenue, li veicola, il crasso, li elimina, il SJ può essere considerato la struttura che mette in movimento l’energia acquisita, facendola circolare in modo armonioso e provvedendo a una continua opera di purificazione dell’acquisito.

  1. le sostanze introdotte con l’alimentazione giungono allo Stomaco, prima distillazione: ciò che è puro va alla Milza, che lo veicola verso il Polmone (il vapore della schiuma che bolle), e ciò che è impuro scende nel Tenue.
  2. Tornando al Polmone, l’assorbimento di energia celeste che si ha a questo livello (Da Qi) contribuisce a trasformare il puro giunto dalla Milza, sotto l’azione della Yuan Qi e della Zhong Qi:

 

  • in energia più yin (Xue Qi) circola nei vasi
  • energia meno yin (Ying Qi)  veicolata lungo il meridiano principale del polmone fino al punto 7P (punto luo di esteriorizzazione), poi passerà nella circolazione nictoemerale dei meridiani.

 

  1. Tornando al Tenue, l’impuro passerà nel Crasso, mentre il puro andrà nel Rene passando per il cosiddetto “canale interno del SJ “, che non è, come molti pensano, il lume intestinale, bensì il sistema dei mesi intestinali che grazie ai loro vasi sanguigni e linfatici trasportano le sostanze nella circolazione e quindi al rene: qui viene prodotta l’energia difensiva (Wei Qi), molto yang, che passa al Fegato e, da qui, va nella GB (ed esce poi dall’1 GB), nel Cuore ( tramite il luo longitudinale, esce poi all’1 V) e nella Milza (da dove passa nello Stomaco uscendo all’1 St);
  2. Dopo aver circolato sulla superficie del corpo, rientra all’interno attraverso i punti Ting degli organi-visceri.
  3. Infine, per quanto riguarda specificamente la circolazione dei liquidi, dal Rene vapori puri giungono ai Polmoni, che li diffonde ovunque:
  • quelli più leggeri andranno alla pelle e contribuiranno a regolare la sudorazione
  • quelli più pesanti tornano ai Reni, da dove il ciclo dei liquidi riparte.

MAPPA DEL SAN JIAO O TRIPLE BURNERS

 

sanjiao-clear

 

sanjiao_index

 

 


aprile 2024
L M M G V S D
« Ago    
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Nessun Commento - Lascia un commento

Lascia un commento



Seguimi
Facebook
Corsi Taijiquan dal 13 Settembre 2017

LUNEDI dalle 19.00 alle 20.00
MERCOLEDI dalle 19.00 alle 20.00

Forma Lao Jia Yi Lu (1° 2° 3° parte)
Armi: Bastone e Sciabola.

Via della Caranella 52, Velletri RM

Corso di Qigong dal 18 Settembre 2017

Qigong è una ginnastica psicomotoria

LUNEDI : dalle 14.30 alle 15.30 e dalle 16.00 alle 17.00
MERCOLEDÌ : dalle 16.30 alle 17.30

Via della Caranella 52, Velletri RM

Massaggio Tuinà dal 13 Settembre 2017

Il Tuinà migliora la salute dell'organismo

Si riceve su appuntamento: 347-5816093

MARTEDÌ dalle 9,00 alle 13,00
MERCOLEDì dalle 9,00 alle 13,00
GIOVEDÌ dalle 9,00 alle 13,00
VENERDÌ dalle 10,00 alle 13,00

Via della Caranella 52, Velletri RM

CORSO DI YOGA DA DICEMBRE 2017
LUNEDI dalle 11.00 alle 12.00 MERCOLEDI dalle 15.00 alle 16.00 Via della Caranella 52, Velletri RM
Condividilo
Corso di Qi Gong Alchemico dal 26 Settembre 2017

SEDE DI CORREGGIO
MARTEDI 19.00 alle 20.00
Qigong Alchemico

P.zza G.Garibaldi 12 , al 2° piano Correggio.


Benvenuto , oggi è venerdì, 26 Aprile 2024