Qigong per l’Autunno

Categorie: HOME
Tag: ,
Commenti: Commenti disabilitati
Pubblicato il: 13 Agosto 2018

Generalità

L’autunno è la stagione che rappresenta la fase di passaggio tra il massimo yang (estate) e il massimo yin (inverno): il fresco si sostituisce al calore dell’ estate e prelude al freddo invernale. Polmone e Intestino crasso, associati al movimento dell’elemento metallo (secondo la teoria dei “cinque elementi”), fanno da intermediari tra l’esterno e l’interno: il primo attraverso gli scambi gassosi, il secondo eliminando gli scarti della digestione. Gli esercizi di qi gong da praticare in autunno, attraverso l’azione su Polmone e Intestino crasso, rafforzano le funzioni respiratorie e la capacità di diffondere le energie in tutto il corpo, migliora così il trofismo dei tessuti cutanei e la termoregolazione.

Gli esercizi di qi gong da praticare in autunno


LIQIU

Inizio d’autunno
(8-22 agosto)

LIQIU

 

 

 

 

 

 

Strutture bersaglio: meridiani di polmone e intestino crasso.
Posizione di partenza: seduti a gambe incrociate con le mani posate sulle ginocchia.
Esecuzione dell’esercizio: con le mani chiuse a pugno si danno colpetti con “la bocca della tigre” (lato della mano compreso tra pollice e indice semichiusi) sui punti shu (punti di comando dell’energia situati a 3 cm dalla colonna vertebrale), degli organi e dei visceri, per stimolarne la funzione. Si procede dall’alto in basso e viceversa per 12-24 volte. Si conclude inspirando ed espirando dalla bocca per 9 volte.
Azione terapeutica: l’esercizio riequilibra l’energia e il sangue negli organi e nei visceri, facilita gli scambi respiratori nel polmone e l’eliminazione degli scarti dall’intestino. È indicato per asma, afonia, edema, diarrea e stipsi.


CHUSHU

Limite del calore
(23 agosto – 7 settembre)

qigongautunno02

Strutture bersaglio: meridiani di Polmone e Intestino crasso.
Posizione di partenza: seduti a gambe incrociate; il palmo delle mani è posato sulle ginocchia in modo che il pollice stimoli il punto yingu (R 10) e l’indice il punto dubi (St35) .
Esecuzione dell’esercizio: la testa e gli occhi ruotano a sinistra e si inspira; si torna con la testa e gli occhi in centro, a respiro bloccato. Si ruota poi il capo a destra e si espira. Si ripete per 12-24 volte l’intera sequenza.
Azione terapeutica: l’esercizio serve a migliorare il ricambio d’aria, il trofismo di pelle e peli e potenzia la funzione cutanea di protezione contro le aggressioni esterne. È indicato per prevenire e curare tosse, asma e raffreddore.


BAILU

Rugiada bianca
(8-21 settembre)

qigongautunno03

Strutture bersaglio: meridiani di Polmone e Intestino crasso.
Posizione di partenza: seduti a gambe incrociate, con le mani posate sulle orecchie in modo che le dita siano rivolte indietro.
Esecuzione dell’esercizio: ruotare testa e tronco, prima a sinistra, inspirando, poi a destra, espirando. Nell’esecuzione di questi movimenti, i gomiti e le spalle sono aperti e lo sguardo segue il movimento del capo. Ripetere la sequenza completa 12-24 volte.
Azione terapeutica: l’esercizio rafforza l’energia del Polmone e favorisce la funzione di “generazione” e nutrimento dei reni da parte del polmone. È indicato per asma, dispnea, dolori dorsali, lombari e dolori a spalle, mani e gomiti.


QIUFEN

Equinozio d’autunno
(22 settembre – 7 ottobre)

qiufen

Strutture bersaglio: meridiani di polmone e intestino crasso.
Posizione di partenza: seduti a gambe incrociate.
Esecuzione dell’esercizio: inspirando, le braccia salgono di lato e in alto e tutto il corpo tende verso l’alto. Successivamente le braccia vengono riabbassate, il corpo torna in posizione naturale e si espira. Ripetere 12-24 volte.
Azione terapeutica: l’esercizio equilibra le funzioni di trasporto di Polmone e Intestino crasso; previene e cura i pruriti cutanei, la tosse con molto catarro, la stitichezza e i disturbi urinari.


HANLU

Rugiada fredda
(8-22 ottobre)

hanlu

Strutture bersaglio: meridiani di polmone e intestino crasso.
Posizione di partenza: seduti a terra con le gambe piegate e unite davanti al tronco; i piedi sono posati al suolo.
Esecuzione dell’esercizio: afferrate le punte dei piedi con le mani, si inspira lentamente e si distendono le gambe, a caviglia flessa. Il tronco discende e accompagna le gambe. Poi, espirando, si ripiegano le gambe e il tronco torna eretto. Ripetere 12-24 volte.
Azione terapeutica: l’esercizio rende vigorosa l’energia del polmone e scalda i quattro arti. Risulta efficace nella cura dei dolori lombari e sacro-coccigei; inoltre, è indicato per emorroidi e prolasso anale.


SHUANGJIANG

Il gelo scende
(23 ottobre – 7 novembre)

shuangjiang

Strutture bersaglio: meridiani di Polmone e Intestino crasso.
Posizione di partenza: seduti a gambe incrociate, con le mani appoggiate sulle ginocchia.
Esecuzione dell’esercizio: si tendono le braccia in avanti parallelamente al terreno con il palmo rivolto in basso. Si inspira e, contemporaneamente, le braccia, tenute all’altezza delle spalle, ruotano verso sinistra e il capo a destra. Si torna in centro, a respiro bloccato.
Successivamente, mentre si espira, le braccia vanno a destra e il capo a sinistra. Si torna in centro a respiro bloccato per ricominciare; si ripete 12-24 volte.
Azione terapeutica: l’esercizio facilita il passaggio dell’energia tra i due meridiani di polmone e intestino crasso, aiuta la circolazione dell’energia dal torace alla mano e da questa al capo. È indicato per alleviare le parestesie dell’ arto superiore, per i gonfiori dolorosi e la rigidità cervicale.

 

BUONA PRATICA

da Michel


aprile: 2020
L M M G V S D
« Ago    
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
27282930  

Commenti chiusi


Seguimi
Facebook
Corsi Taijiquan dal 13 Settembre 2017

LUNEDI dalle 19.00 alle 20.00
MERCOLEDI dalle 19.00 alle 20.00

Forma Lao Jia Yi Lu (1° 2° 3° parte)
Armi: Bastone e Sciabola.

Via della Caranella 52, Velletri RM

Corso di Qigong dal 18 Settembre 2017

Qigong è una ginnastica psicomotoria

LUNEDI : dalle 14.30 alle 15.30 e dalle 16.00 alle 17.00
MERCOLEDÌ : dalle 16.30 alle 17.30

Via della Caranella 52, Velletri RM

Massaggio Tuinà dal 13 Settembre 2017

Il Tuinà migliora la salute dell'organismo

Si riceve su appuntamento: 347-5816093

MARTEDÌ dalle 9,00 alle 13,00
MERCOLEDì dalle 9,00 alle 13,00
GIOVEDÌ dalle 9,00 alle 13,00
VENERDÌ dalle 10,00 alle 13,00

Via della Caranella 52, Velletri RM

CORSO DI YOGA DA DICEMBRE 2017
LUNEDI dalle 11.00 alle 12.00 MERCOLEDI dalle 15.00 alle 16.00 Via della Caranella 52, Velletri RM
Condividilo
Corso di Qi Gong Alchemico dal 26 Settembre 2017

SEDE DI CORREGGIO
MARTEDI 19.00 alle 20.00
Qigong Alchemico

P.zza G.Garibaldi 12 , al 2° piano Correggio.


Benvenuto , oggi è giovedì, 9 Aprile 2020