Medicina tradizionale cinese – I cinque elementi: “legno” – 7° parte

Commenti: Commenti disabilitati
Pubblicato il: 18 Marzo 2014

Il meridiano di Vescica Biliare

Comincia all’angolo esterno dell’occhio e da lì dipartono due rami.

Il primo resta in superficie, percorre a zig-zag la faccia laterale del capo prima di curvare dietro l’orecchio per raggiungere la sommità della spalla. Quindi scende, passando davanti all’ascella e lungo la parete laterale della gabbia toracica per raggiungere l’anca.

Il secondo ramo, interno, attraversa la guancia, il collo, il petto, per raggiungere il Fegato e la Vescica Biliare stessa. Continuando a scendere, questo ramo emerge lateralmente in corrispondenza della parte bassa dell’addome e si congiunge con l’altro ramo nella regione dell’anca. Il meridiano scende quindi lungo la fascia esterna della coscia e del ginocchio, percorre la faccia esterna della parte inferiore della gamba, passa davanti al malleolo, scende lungo la sommità del piede e termina all’esterno della punta del quarto dito del piede. Un ramo inizia appena sotto la caviglia e attraversa il piede per andare a congiungersi con il meridiano del Fegato in corrispondenza dell’alluce.

Il meridiano di Vescica Biliare è uno dei 3 lunghi meridiani posturali e sostiene i lati del corpo (come lo Stomaco sostiene la parte frontale e Vescica Urinaria quella dorsale), per questo motivo ha un ruolo fondamentale nei problemi posturali.
Vediamo ora, con l’aiuto della figura, i punti più importanti lungo il percorso, ricordando che in inglese la sigla sarà GB (Gall bladder).
GB1 = è localizzato a 0,5 cun del canto esterno dell’occhio. Indicato per emicrania e disturbi visivi. È consentita la moxa. È il punto di riunione con i meridiani dell’Intestino Tenue e del Triplice Riscaldatore.
GB2 = è localizzato vicino al lobo dell’orecchio, nella parte inferiore della depressione che si forma aprendo la bocca. Indicato per problemi all’udito/orecchie. È consentita la moxa.
GB3 = è localizzato nella fossetta anteriore alla tempia. Indicato per problemi ai denti e orecchie. È consentita la moxa.
GB12 = è localizzato un poco al di sotto e dietro l’apofisi mastoidea. Indicato per emicrania, dolori cervicali, tensione al collo, torcicollo, ansia, insonnia, incubi. È consentita la moxa. È un punto di incontro con il meridiano di Vescica urinaria.
GB14 = è localizzato 1 cun sopra il punto centrale del sopracciglio. Indicato per problemi agli occhi e emicrania. È consentita la moxa. È un punto di riunione con i meridiani di Stomaco, Intestino Crasso, Triplice Riscaldatore.
GB20 = è localizzato nella depressione fra i muscoli sternocleidomastoideo e trapezio. Indicato per emicrania, problemi a occhi (cataratta, visione offuscata e atrofia del nervo ottico) e orecchie, dolori al collo, torcicollo, cervicale, dolori alla spalla, ansia, insonnia. È consentita la moxa.
GB21 = è localizzato nel punto più alto della spalla. Indicato per dolori al collo, cervicale, dolori alla spalla e alla schiena, rilassa i tendini e favorisce il parto quindi NON è da trattare durante la gravidanza. È consentita la moxa.
GB24 = è localizzato sulla verticale del capezzolo, nel VII spazio intercostale. È consentita la moxa. È il Punto Mu di Vescica Biliare
GB25 = è localizzato sul bordo inferiore dell’estremità libera della XII costa. È consentita la moxa. È il Punto Mu di Rene
GB30= è localizzato sulla natica, fra il primo e secondo terzo della linea che unisce il gran trocantere all’osso sacro. Indicato in caso di sciatalgia, dolori all’anca – ginocchio – gamba. È consentita la moxa.
GB34 = è localizzato nella depressione situata davanti alla testa del perone. Indicato in caso di sciatalgia, per dolori-crampi-contrazioni e spasmi ai muscoli, per dolori-rigidità-distorsioni alle articolazioni, stimola il libero fluire del Qi del Fegato. È consentita la moxa. È un Punto Mare ed è il Punto Hui dei tendini.
GB38 = è localizzato 4 cun sopra l’apice del malleolo esterno. Indicato in caso di emicrania, sciatalgia. È consentita la moxa. È un Punto Fiume ed è il punto di dispersione del meridiano.
GB40 = è localizzato in una depressione situata davanti e sotto il malleolo esterno, a lato del tendine del muscolo estensore lungo delle dita. Indicato per emicrania, dolore all’anca, ginocchio, torace, collo, spalle. È consentita la moxa. È un Punto Yuan.
GB41 = è localizzato nella depressione posta davanti all’articolazione fra il IV e V metatarso, esternamente al tendine del V dito. Indicato per emicrania. È consentita la moxa. È un Punto Torrente e Punto Ben.
GB43 = è localizzato nella parte distale del IV spazio interdigitale, fra il IV e V dito. Indicato in caso di emicrania (in particolare localizzata alle tempie) e problemi alle orecchie. È consentita la moxa. È un Punto Fonte e di tonificazione del meridiano.
GB44 = è localizzato nell’angolo basso dell’unghia del 4° dito del piede, a lato del 5° dito. Indicato in caso di emicrania, problemi agli occhi e alle orecchie, ansia, insonnia e nervosismo. Calma lo Shen (vedi il mio precedente articolo sulle Sostanze Vitali). È consentita la moxa. È un Punto Pozzo e di rianimazione.
Abbiamo concluso l’Elemento Legno. Nel prossimo articolo ci occuperemo del Fuoco e dei 4 meridiani a lui collegati.

Testi:
I Fondamenti della Medicina Tradizionale Cinese – Giovanni Maciocia
Medicina Cinese – Ted J. Kaptchuk
Atlante di Agopuntura – Hoepli


aprile 2024
L M M G V S D
« Ago    
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Commenti chiusi


Seguimi
Facebook
Corsi Taijiquan dal 13 Settembre 2017

LUNEDI dalle 19.00 alle 20.00
MERCOLEDI dalle 19.00 alle 20.00

Forma Lao Jia Yi Lu (1° 2° 3° parte)
Armi: Bastone e Sciabola.

Via della Caranella 52, Velletri RM

Corso di Qigong dal 18 Settembre 2017

Qigong è una ginnastica psicomotoria

LUNEDI : dalle 14.30 alle 15.30 e dalle 16.00 alle 17.00
MERCOLEDÌ : dalle 16.30 alle 17.30

Via della Caranella 52, Velletri RM

Massaggio Tuinà dal 13 Settembre 2017

Il Tuinà migliora la salute dell'organismo

Si riceve su appuntamento: 347-5816093

MARTEDÌ dalle 9,00 alle 13,00
MERCOLEDì dalle 9,00 alle 13,00
GIOVEDÌ dalle 9,00 alle 13,00
VENERDÌ dalle 10,00 alle 13,00

Via della Caranella 52, Velletri RM

CORSO DI YOGA DA DICEMBRE 2017
LUNEDI dalle 11.00 alle 12.00 MERCOLEDI dalle 15.00 alle 16.00 Via della Caranella 52, Velletri RM
Condividilo
Corso di Qi Gong Alchemico dal 26 Settembre 2017

SEDE DI CORREGGIO
MARTEDI 19.00 alle 20.00
Qigong Alchemico

P.zza G.Garibaldi 12 , al 2° piano Correggio.


Benvenuto , oggi è venerdì, 26 Aprile 2024