Medicina Tradizionale Cinese, i Cinque elementi – 2° Parte

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Pubblicato il: 7 Marzo 2014

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Il sistema delle corrispondenze è una parte importante nella teoria dei 5 Elementi. Questo sistema è tipico del pensiero cinese antico che tendeva a collegare i differenti fenomeni e le qualità appartenenti al micro e macrocosmo a un singolo Elemento. Uno degli aspetti più caratteristici della medicina cinese è la relazione tra i fenomeni naturali e il corpo umano. Queste correlazioni, specialmente quelle relative al corpo umano, mostrano come organi e fenomeni formino un’unità integrata e inseparabile. Le 5 combinazioni che vedremo sono alla base di ogni squilibrio e/o patologia.

La Sequenza Cosmologica

Il primo riferimento enumera i 5 Elementi come segue:

1 Acqua – 2 Fuoco – 3 Legno – 4 Metallo – 5 Terra

Se aggiungiamo 5 ad ognuno di questi numeri avremo:

6 Acqua – 7 Fuoco – 8 Legno – 9 Metallo – 10 o 5 Terra.

Disponendo gli Elementi nella tabella di seguito (tabella 1), l’Acqua assume una posizione di base, l’inizio della sequenza.

Se consideriamo che l’organo associato all’Acqua sono i Reni, è evidente il principio secondo cui i Reni sono il fondamento di tutti gli altri organi.

La Terra rimane al Centro, come riferimento per tutti gli altri Elementi.

Questo ha particolare importanza nella pratica come vedremo in seguito.

Il Ciclo di Generazione (Ciclo Sheng)

La tabella 2 sposta la Terra, Elemento centrale, nel cerchio, tra Fuoco e Metallo.

In questa sequenza, ogni Elemento ne genera un altro ed è da un altro ugualmente generato, per esempio la Terra è Figlia del Fuoco e Madre del Metallo.

Se ad ogni Elemento associamo il rispettivo organo nello stesso esempio di prima potremo dire che la Milza è Figlia del Cuore e Madre dei Polmoni.

Spiegando brevemente le relazioni di questo Ciclo possiamo dire che:

  • Il Fegato è la Madre del Cuore, perché accumula Sangue e se ne ha poco il Cuore può soffrirne.
  • Il Cuore è la Madre della Milza perché il Qi del Cuore pompa il Sangue e aiuta la funzione di trasformazione della Milza.
  • La Milza è la Madre dei Polmoni perché il Qi della Milza fornisce ai Polmoni il Qi degli alimenti.
  • I Polmoni sono la Madre dei Reni perché il loro Qi scende ad incontrare il Qi del Rene ed inviano i liquidi ai Reni.
  • I Reni sono la Madre del Fegato perché lo Yin del Rene nutre il Sangue del Fegato.

Il Ciclo di Inibizione o Controllo (Ciclo Ke)

In questo ciclo ogni elemento/organo ne controlla un altro ed è a sua volta controllato.

Così facendo si mantiene un equilibrio stabile e costante.

Esiste anche una interrelazione fra il Ciclo di Generazione e quello di Controllo. Come si può notare dalla tabella 3 (frecce sottili) e quella precedente (frecce spesse), per esempio il Legno controlla la Terra, ma la Terra genera il Metallo che controlla il Legno e così via.

Perciò è mantenuta sempre una condizione di autoregolazione.

Il Ciclo di Superinibizione o di Sopraffazione (Ciclo Cheng)

È simile a quello precedente, di Inibizione, ma nella Sopraffazione ogni Elemento esercita un controllo eccessivo sull’altro in modo da danneggiarlo ed esaurirlo.

Ciò accade quando l’equilibrio è spezzato e, per tornare al paragone con i fenomeni naturali, l’azione distruttiva dell’uomo nei confronti della natura fornisce numerosi esempi di questa sequenza.

Il Ciclo di Controinibizione o Insulto (Ciclo Wu)

In cinese è chiamato letteralmente di insulto (tabella 4) e si verifica nell’ordine inverso a quello di Inibizione e anche questo ha luogo quando l’equilibrio è spezzato, generando caratteristici quadri patologici.

Facciamo esempi pratici:

  • il Fegato insulta i Polmoni ossia il Qi del Fegato può ristagnare in alto e ostruire il torace alterando la respirazione;

  • il Cuore insulta i Reni per cui il Fuoco del Cuore diffondendosi in basso causa un vuoto dello Yin del Rene (ne vedremo il significato parlando dei Reni);

  • la Milza insulta il Fegato ossia la Milza trattiene l’Umidità che traboccando impedisce il libero flusso del Qi del Fegato;

  • i Polmoni insultano il Cuore perché se i Polmoni sono ostruiti dal Flegma compromettono la circolazione di Qi del Cuore;

  • i Reni insultano la Milza, ossia se i Reni non trasformano i liquidi, la Milza ne soffre e viene ostruita dall’Umidità.

Riassumendo, il modello dei 5 elementi fornisce una chiave di interpretazione importante e utile per trattare eventuali sintomi o patologie agendo sui meridiani correlati.

Testi: I Fondamenti della Medicina Tradizionale Cinese – Giovanni Maciocia

Materiale estratto dal sito www.yogavitaesalute.it


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